CORSO SUBACQUEO EMERGENCY

La divisione didattica “Emergency” di PSS si occupa di gestione delle emergenze. 

Ovviamente al centro delle sue attenzioni ci sono le emergenze mediche relative all’attività subacquea, ma proprio per conferire la massima validità alla “catena dei soccorsi” in ogni situazione, sono stati strutturati anche corsi subacquei di natura diversa, quali quelli a livello base di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare, rivolto a tutti.

Ovviamente tale assistenza deve essere codificata in modo coerente con le procedure poi attuate dal personale medico o paramedico, per mantenere omogeneità nella “catena dei soccorsi”. 

Il riferimento principale di PSS sono le normative dell’I.R.C. (Italian Resuscitation Council) – della quale PSS Worldwide è “Socio Istituzionale” – ente che collabora con l’E.R.C. (European Resuscitation Council) e l’A.H.A. (American Hearth Association) al continuo aggiornamento e insegnamento delle procedure di rianimazione e primo soccorso.

Tutti i materiali didattici del corso subacqueo sono elaborati con la consulenza e la supervisione scientifica di personale medico specializzato.

 

Corsi subacquei della linea EMERGENCY:

Corso subacqueo First Aid and CPR

Anche se non sei (almeno al momento) un subacqueo, PSS ha un programma didattico che ti può interessare. Qualunque persona nel corso della sua vita si è trovata o si troverà in una situazione in cui un infortunato è in condizioni di emergenza, dovute a malattia, infortunio sul lavoro, incidente stradale, ecc. In genere ci si limita chiamare i soccorsi, sperando che arrivino in tempo. Oggi puoi invece fare molto di più! Grazie alla definizione delle procedure da applicare da parte degli enti internazionali che si occupano di primo soccorso, alcune organizzazioni possono insegnare al pubblico le tecniche più appropriate da applicare nelle diverse situazioni, in modo che all’arrivo dei soccorritori professionali questi trovino che sull’infortunato sono state applicate le stesse procedure di base che applicheranno anche loro; questo è il concetto di “omogeneità della catena dei soccorsi”.

PSS è una di queste organizzazioni e il suo corso “First Aid” è il tuo primo passo verso un valido e specifico addestramento al primo soccorso. Il corso che seguirai è molto completo, in quanto vengono affrontate anche situazioni relazionate alla presenza di acqua. Il modulo di rianimazione cardiopolmonare (C.P.R.) è una parte aggiuntiva, che dovresti includere nel corso per ottenere il brevetto PSS “First Aid – C.P.R.”, obbligatorio per acquisire qualifiche di soccorso in altre divisioni didattiche PSS. Per questo motivo, in genere, si segue un corso unico che unisce entrambi (First Aid – C.P.R.). Poiché vi è un differente requisito di età minima per l’accesso al corso, il modulo C.P.R. può comunque essere considerato separato.

Superando con successo il corso riceverai un brevetto Emergency Procedures PSS con l’indicazione delle procedure di soccorso sulle quali sei stato preparato.

Il brevetto First Aid – con l’eventuale modulo aggiuntivo CPR – è soggetto a scadenza biennale per via del continuo evolversi delle normative internazionali sulle tecniche di primo soccorso. Deve essere rinnovato prima della scadenza, altrimenti bisogna seguire nuovamente il corso. 

 

Corso Subacqueo Oxygen in Diving Emergency

Brevetto Emergency Procedures.pngSei preparato nel primo soccorso e nella rianimazione cardiopolmonare, avendo un brevetto First Aid C.P.R. PSS in corso di validità. Ora sei di aiuto anche ai tuoi compagni subacquei, tuttavia nel caso specifico di emergenza dovuta a incidente decompressivo (embolia o patologia da decompressione) puoi fare ben poco se non sei in grado di aiutarli a respirare ossigeno puro. Per questo motivo PSS ha realizzato il corso specifico “Oxygen in Diving Emergencies”, compendio essenziale per i subacquei ai corsi di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare e, per questo, tappa obbligata per l’acquisizione di una qualifica professionale PSS.

Così come questi corsi ti hanno consentito di diventare un soccorritore preparato, sempre pronto ad affrontare un’emergenza, il corso Oxygen in Diving Emergencies ti permetterà di acquisire un approccio razionale ed efficiente nelle emergenze subacquee, agendo con massima efficacia e competenza. Conoscerai i diversi sistemi per respirare ossigeno: a richiesta, con flusso continuo a bassa, media o alta concentrazione, ecc. Diventerai così un valido e rassicurante compagno di avventure per tutti i subacquei!

Superando con successo il corso riceverai un brevetto Emergency Procedures PSS – Oxygen in Diving Emergencies, attestante le procedure di soccorso sulle quali sei stato preparato.

Il brevetto Oxygen in Diving Emergencies è soggetto a scadenza biennale per via del continuo evolversi delle direttive internazionali sulle tecniche di primo soccorso con ossigeno ai subacquei. Deve essere rinnovato prima della scadenza, altrimenti bisogna seguire nuovamente il corso.  

Corsi subacquei della linea RECREATIONAL

Corsi subacquei della linea TECHNICAL

 

 

 

image