CORSO SUBACQUEO RECREATIONAL

 I corsi subacquei della linea PSS Recreational appartengono a quella branca della subacquea che, in genere, viene definita “ricreativa”.

Con questo termine si dovrebbero intendere le attività subacquee che sono svolte per proprio diletto, come piacevole modo di passare il proprio tempo libero. 

In realtà il termine ha nel tempo modificato il suo significato fino a trasformarsi in “attività subacquee svolte entro certi limiti ben definiti”, oltre i quali si sconfina nella “subacquea tecnica” (oggetto dei corsi PSS Technical). In effetti anche i subacquei tecnici praticano l’attività per proprio diletto, mentre solo alcuni subacquei la svolgono come impegno professionale: le guide, gli istruttori e i loro assistenti.

I corsi della linea PSS Recreational sono svolti con autorespiratore a circuito aperto, ad aria o nitrox, non oltre i 40 metri di profondità ed entro i limiti della curva di sicurezza. 

Limiti dell’attività subacquea ricreativa:

  • Scuba Experience: max 12 m (40 feet)
  • Scuba Diver max: 12 m (40 feet)
  • Open Water Diver: max 18 m (60 feet)
  • Junior Advanced Open Water Diver: max 21 m (70 feet)
  • Advanced Open Water Diver: max 30 m (100 feet)
  • Deep Diver: max 40 m (132 feet)
  • Limite assoluto per subacquea ricreativa: 40 m (132 feet) 
     

    Corsi subacquei della linea RECREATIONAL:


     

    Corso Subacqueo OPEN WATER DIVER

    cardjowdowd.pngHai più di 12 anni e sei seriamente interessato a una carriera di subacqueo con l’autorespiratore, oppure hai già seguito il corso Scuba Diver e ora vuoi diventare autonomo, per avere la libertà di immergerti anche solo con i tuoi compagni, senza l’obbligo di essere accompagnati da una guida. In entrambi i casi il corso per subacquei autonomi “Open Water Diver” PSS è quello che fa per te!

    Questo primo passo verso la carriera di subacqueo autonomo è molto importante perchè costituisce la base fondamentale sulla quale si costruirà il tuo futuro divertimento e la tua sicurezza. Chi meglio di MENO 100 & PSS ti può aiutare in questa avventura? Basterà frequentare il corso subacqueo “Open Water Diver” e sarai pronto per tuffarti in un mare di divertimento.  Il corso subacqueo Open Water Diver PSS è la risposta giusta alle tue esigenze e alla tua voglia di libertà. 

    Superando con successo questo corso, conforme alle norme internazionali ISO 24801-2 ed europee EN 14153-2, riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione a immergerti autonomamente (ma sempre insieme a un compagno), fino a 18 metri (60 feet) di profondità, da un’ora dopo il sorgere del sole a un’ora prima del suo tramonto.

      

     

    Corso Subacqueo ADVANCED OPEN WATER DIVER

    Hai frequentato il corso subacqueo Open Water Diver e già conosci le tecniche basilari di utilizzo dell’autorespiratore. Il permanere in acqua, vicino agli splendidi animali acquatici, ti emoziona e la sensazione di essere immerso in questo universo liquido ti rilassa e ti dona serenità. Bene è giunto il momento di estendere i tuoi orizzonti! Obiettivi inimmaginabili cominciano infatti a essere visibili. Ti occorre solo una buona guida: il corso subacqueo “Advanced Open Water Diver” PSS con l’ASD MENO 100 UnderWater tek.

    Per estendere le tue capacità dovrai prima di tutto imparare a esplorare zone più ampie di fondo, mantenendo sempre il controllo della posizione e sapendo tornare al punto di inizio, sia usando una bussola subacquea, sia senza di essa. Dovrai anche imparare a scendere più in profondità, mantenendo sempre il giusto livello di sicurezza. E dato che ci sei perché non provare cosa significa immergersi in corrente, oppure sui relitti, o anche con scarsa visibilità? Potresti anche provare le tecniche di osservazione degli animali o quelle di ricerca e recupero di un oggetto sul fondo. Tutto questo – e molto di più – è il corso subacqueo l’Advanced Open Water Diver PSS. Cosa stai aspettando? Non è mai troppo presto per seguire questo entusiasmante corso!

    Superando con successo questo corso subacqueo riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione a immergerti autonomamente (ma sempre insieme a un compagno), fino a 30 metri (100 feet) di profondità, da un’ora dopo il sorgere del sole a un’ora prima del suo tramonto. Se una delle immersioni del corso è la notturna, potrai partecipare anche alle immersioni svolte da un’ora prima il tramonto del sole a un’ora dopo il suo sorgere… insomma avrai 24 ore al giorno a disposizione per la tua passione!

    Ogni immersione del corso subacqueo Advanced Open Water Diver PSS scelta dall’istruttore fra le prime immersioni dei corsi di specializzazione standardizzati vale anche per il corso di specializzazione stesso. Quindi non dovrai ripeterla se decidi di approfondire, con i corsi di specializzazione, il tuo addestramento nelle tecniche introdotte nel corso Advanced Open Water Diver PSS

     

    Corso Subacqueo SCUBA RESCUE DIVER

    Brevetto Rescue diver.pngSei un subacqueo brevettato Advanced Open Water Diver PSS o di livello superiore. Sei centrato sul miglioramento delle tue capacità, ma sei giustamente interessato anche alla sicurezza tua e dei tuoi compagni di avventure nel mondo sommerso. Questa preoccupazione è del tutto normale e giusta, soprattutto se vuoi fare dell’attività subacquea anche una professione didattica.

    Sapere gestire una emergenza è un requisito fondamentale per ogni professionista, oltre che una capacità molto apprezzata nel nostro compagno di avventure! Il corso di specializzazione in assistenza e soccorso subacquei “Scuba Rescue Diver” PSS è lo strumento che ti consente di acquisire questa capacità! Ricorda però che prima dovrai essere sufficientemente preparato nel primo soccorso generale, per questo l’istruttore ti chiederà di frequentare il corso “First Aid – C.P.R.” della linea Emergency PSS. Se ancora non lo hai fatto sfrutta questa occasione per diventare un primo soccorritore capace e preparato per ogni situazione!

    Superando con successo il corso subacqueo riceverai un brevetto attestante la tua preparazione nell’assistenza e soccorso di subacquei in difficoltà, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa, nel rispetto delle abilitazioni conseguite con il brevetto di cui sei già in possesso e in condizioni ambientali simili a quelle incontrate durante l’addestramento.

    Il possesso del brevetto Scuba Rescue Diver è un requisito fondamentale per potere accedere ai corsi professionali PSS.

     

     

    Corso Subacqueo DEEP DIVER

    carddeepdiver.pngOrmai sei un bravo subacqueo con autorespiratore, in possesso del brevetto Advanced Open Water Diver PSS, ma vuoi allargare ulteriormente i tuoi orizzonti arrivando ai limiti assoluti per la subacquea ricreativa, quali i 40 metri (130 feet) di profondità, mantenendo sempre un altissimo livello di sicurezza. Anche in questo caso PSS ha la risposta giusta, con il suo corso “Deep Diver”.

    Frequentare questo corso subacqueo, oltre ad aumentare notevolmente le tue capacità, ti permetterà di acquisire la piena consapevolezza delle tue possibilità e una maggiore capacità autonoma di analisi dei rischi. Il corso Deep Diver costituisce infatti una eccezionale opportunità di crescita nella carriera di ogni subacqueo ed è, quindi, anche una tappa obbligata per l’acquisizione di una successiva qualifica professionale PSS.

    Superando con successo il corso subacqueo riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione a immergerti autonomamente (ma sempre insieme a un compagno), entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa.

    Il possesso del brevetto Deep Diver è un requisito fondamentale per potere accedere ai corsi professionali PSS. 

     

    Corso Subacqueo SPECIALITY DIVER

    cardspecialty.pngOrmai sei un bravo subacqueo, brevettato Advanced Open Water Diver PSS, ma vuoi allargare ulteriormente i tuoi orizzonti avvicinandoti ad attività specifiche e particolari, quali quelle che hai già provato in alcune immersioni del corso subacqueo Advanced Open Water Diver, di cui i diversi corsi “Specialty Diver” sono una normale prosecuzione.

    Nel corso subacqueo Advanced Open Water Diver, infatti, hai provato le tecniche basilari di alcune attività di specializzazione. Ora puoi approfondire queste tecniche e impararne molte nuove frequentando lo specifico corso di specializzazione. Certo potresti anche imparare da solo, ma grazie all’istruttore e a PSS abbrevierai il tuo percorso, ottenendo in poco tempo risultati nettamente superiori. 

    Sebbene sia privilegiato l’aspetto pratico, con l’applicazione delle tecniche, PSS ha realizzato appositi video per le specializzazioni standardizzate con buone nozioni di teoria, che conferiscono a questi corsi una qualità didattica che nulla ha a che spartire con le agenzie che riducono le specializzazioni… solo a qualche immersione “a tema”!

    I Corsi subacquei di Specializzazione Standardizzati sono:

    • Night Diving 
    • Limited Visibility  
    • Wreck Diving 
    • Drift Diving 
    • Search and Salvage 
    • Underwater Ecology 
    • Nitrox 
    • Digital Underwater Photography  

    Superando con successo il corso subacqueo riceverai un brevetto Specialty Diver PSS con l’indicazione dell’attività di specializzazione che sei abilitato a praticare autonomamente (ma sempre insieme a un compagno), entro i limiti dei brevetti di cui sei già in possesso. 

     

    Corso Subacqueo DIVEMASTER

    Brevetto Divemster.pngHai i brevetti PSS Scuba Rescue Diver e Deep Diver (anche se questo corso può essere incorporato in quello Divemaster) e la subacquea è la tua passione. Ti piacerebbe accompagnare altri appassionati a scoprire le meraviglie del mondo sommerso e condividere con loro affascinanti avventure. 

    Grazie alla tua esperienza potresti guidarli… ma ricorda che una ottima preparazione, come quella offerta dal corso “Divemaster” PSS (conforme alle norme internazionali ISO 24801-2 ed europee EN 14153-3), è essenziale per diventare una buona guida!

    Prima eri responsabile solo per te stesso e corresponsabile per il tuo compagno di avventure. Diventando una guida ti assumerai invece la responsabilità della sicurezza e del divertimento di tutti i subacquei da te accompagnati in una escursione! Devi quindi essere in grado di pianificare e applicare le procedure di gestione dell’emergenza appropriate per il tipo di ambiente in cui guiderai l’immersione e per l’attività che si svolgerà. Da qui la necessità di sapere come gestire una emergenza, come praticare il primo soccorso e anche come aiutare un subacqueo infortunato a respirare ossigeno puro. Poi – ed è questo lo scopo del corso Divemaster PSS – devi imparare a organizzare, pianificare e guidare escursioni ricreative per apneisti autonomi.

    L’impegno è tanto e devi persino imparare ad assistere un istruttore subacqueo durante l’insegnamento… la carriera didattica ti sta infatti aprendo le porte!

    Al completamento con successo del corso riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione e l’affiliazione a PSS come professionista “Divemaster”. 

 

 

 

image